LA VIS SORA CONQUISTA LA SECONDA
Termina 1-0 l'atto finale della Coppa Comitato Frosinone contro il Città di Ceprano.La Vis Sora batte il Città di Ceprano e si aggiudica l'edizione 2018 della Coppa Provincia di Frosinone. Grazie a questo successo la formazione bianconera strappa il biglietto per la Seconda Categoria della prossima stagione.
La partita, decisa da un gol di Lorenzo D'Aqui in apertura, è stata bella ed ha reso onore ad un Campionato di Terza Categoria di ottimo livello. All'atto finale sono giunte, insieme alla Nuova Sant'Elia vincitrice del campionato e promossa direttamente alla categoria superiore, le due squadre migliori che si sono affrontate a viso aperto per tutta la sua durata. Da rimarcare anche la notevole presenza di supporters dell'enduro squadre che hanno accompagnato con il loro valore i giocatori in campo applauditi, tutti indistintamente, al triplice fischio finale del signor Di Palma di Cassino il quale ha diretto ottimamente la finale.
Le due squadre si schierano inizialmente in modo diverso, la Vis con un 4-4-2 teso a lasciare pochi spazi alla manovra avversaria e Ceprano con un 4-3-3, poi 4-4-2.
Mister Alonzi schiera in porta Parravano e davanti a lui una linea difensiva composta da Caschera, Tomassini, Cellupica e Porretta. A centrocampo i mediano sono Iafrate e Maltesi con D'Aqui e Vincenzo De Gasperis in funzione di tornanti. Le due punte sono Careni e Simone De Gasperis.
In avvio è il Città di Ceprano che spinge con maggiore convinzione mentre la Vis sembra essere scesa in campo contratta e con minore determinazione. Al 3' la prima ghiotta occasione per i gialloneri che colpiscono una traversa su calcio piazzato dal limite con Rezza. Il Ceprano conserva il controllo della manovra ma, abbastanza a sorpresa, all'11' subisce il gol che decide la sfida. Dopo uno scambio sull'out di destra la palla giunge a D'Aqui la cui conclusione, forse deviata da un difensore, si infila alle spalle di Tedeschi. La rete ha l'effetto di disorientare momentaneamente i cepranesi che pochi minuti dopo rischiano di subire il secondo gol dopo una indecisione di Tedeschi che per poco consente a Simone De Gasperis di raddoppiare. Al 24' su una punizione calciata da lontano Parravano è impegnato e mette in angolo. Alla mezz'ora il portiere sorano para a terra in bello stile una rasoiata di D'Orazio. Al 35' la Vis si fa pericolosa con un colpo di testa di Cellupica che manca di poco lo specchio della porta ed attraversa tutta l'area. Poco dopo Maltesi cerca di sorprendere Tedeschi direttamente da centrocampo, il portiere cepranese è bravo e leva all'ultimo la palla sotto la traversa.
La ripresa si apre con una punizione di Maltesi che è ben disinnescata dal portiere giallonero. Al 10' il Città di Ceprano va vicino al pareggio: Rezza scavalca con un lob Parravano ma la sfera viene spazzata in extremis dall'intervento di capitan Tomassini. Alonzi avverte che il Ceprano sta profondendo il suo sforzo maggiore sulla ricerca del gol e arretra il baricentro della sua squadra che gioca principalmente di rimessa. Il Ceprano prova l'assalto finale ma deve fare i conti con una retroguardia sorana attentissima guidata da un Tomassini, migliore in campo a nostro giudizio, in grande giornata. La Vis ha comunque due nitide occasioni con D'Aqui e Careni che per stanchezza concludono male. Al 38' una tambureggiante azione cepranese porta al tiro in successione prima Tasciotti e poi Iacovacci, ma la mira dei due giocatori non è delle migliori e l'occasione sfuma. Mister De Angelis immette forze fresche in campo e chiede ai suoi un ultimo sforzo. I gialloneri assediano la porta sorana negli ultimi cinque minuti e sfiorano il gol in due occasioni. Una palla che taglia tutta l'area e allo scadere con De Angelis che da dentro l'area è ottimamente disinnescato da un grande intervento di Parravano.
Festa per i giocatori della Vis Sora promossi in Seconda Categoria!
Formazione:
Parravano, Caschera, Porretta, Tomassini, Cellupica, Maltesi, Iafrate, D'Aqui (86' Fiorini), De Gasperis V. (79' Cianfarani), Careni, De Gasperis S. (25' Polsinelli). A disp.: Gismondi, Abbate, Maltese, Paolucci. All.: Alonzi.